top of page

COSTA RICA

NATURA CULTURA MARE

Image-empty-state.png

TRAVEL WORLD ESCAPE

A partire da: 

3.990,00 €

15 giorni e 14 notti

Durata:

Partenza da:

Milano Malpensa

Partenza:

da definire

Trattamento:

come da programma

Sistemazione:

camera doppia

CENTRO AMERICA

PUNTI SALIENTI ITINERARIO


- Accompagnati dalla guida esplorate Ciudad Colon e la Riserva Indigena di Quitirrisi


- Scoprite le tradizioni culturali di Cimarrona e Mascarada, dove un'artigiano locale e la sua famiglia vi ospiteranno per gustare un pranzo preparato in casa


- Esplorate la regione di Sarapiqui, dove proverete a cucinare voi stessi i patti locali.

- Visitate il Progetto di serra biologica in una scuola del villaggio


- Visitate con la guida le Zone umide tropicali del Parco Nazionale Los Chiles ed il Parco Nazionale del vulcano Arenal


- Incontrate la comunità della Riserva di Monteverde attraverso una Footprints Walk per conoscere il loro impegno per sostenere il benessere dei villaggi e dell'ambiente


- Visitate il centro di soccorso Las Pumas, creato al fine di salvaguardare e tutelare i puma


- Visitate insieme alla guida la città della Liberia e l’Area del vulcano Poa


- Vivete un’esperienza in Fattoria per conoscere le tecniche della coltivazione del Caffè Biologico


IMPATTO RIGENERATIVO


- Condividete la conoscenza delle tradizioni costaricane con un esperto e artigiano locale. Verrete ospitati a casa sua per un pranzo preparato in casa, che supporta direttamente la comunità indigena Quitirrisi


- Partecipate al progetto Organic Greenhouse interagendo con studenti e insegnanti di una scuola locale. Aiutate l'educazione e il benessere degli studenti coltivando cibo fresco per loro e per le famiglie del villaggio


- Footprint Walks sostiene le attività per la conservazione e il Monteverde Community Fund promuove le iniziative di sostenibilità nella regione di Monteverde e nelle comunità circostanti


- Impatto Ambientale: partecipate ad una giornata di pulizia della spiaggia con il progetto DONATAPA e l'Associazione della Comunità Locale denominata “Recycle Hermosa”


- Alla Finca Rosa Blanca Coffee Farm, scoprite le tecniche dell’agricoltura biologica sostenibile e come l'occupazione locale può prosperare


*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *


Un insieme di esperienze che comportano un contributo attivo per lasciare il mondo un posto migliore di come l'abbiamo trovato.


Travel World Escape Tour Operator si impegna ogni giorno perchè credono fermamente nel Turismo Rigenerativo: ovunque vanno, ricercano e lavorano fianco a fianco ad imprese e strutture locali orientate alla sostenibilità e responsabilità.


Sono in contatto con organizzazioni certificate a livello mondiale per unire le forze volte a raggiungere gli obietivi posti dall'Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite.


Stiamo parlando di viaggi carichi di emozioni e meraviglie, che al tempo stesso possono diffondere questo messaggio sensibilizzando verso un turismo consapevole, sostenibile, rigenerativo.


La consapevolezza della critica situazione ambientale e sociale del mondo, ci spinge tutti quanti ad impegnarci per fare del nostro meglio per salvaguardare il nostro pianeta attraverso cioò che amiamo di più.


ITINERARIO:


1° giorno: Arrivo a San José 


Arrivo e incontro all'aeroporto di San José con il nostro assistente e trasferimento privato in hotel. Sistemazione in un particolare boutique hotel che ha al suo interno una galleria d'arte.

Tempo per rilassarsi. Pernottamento.


2° giorno: San José –Ciudad Colon- San José


Oggi esplorerete insieme alla vostra guida Ciudad Colon, città ricca di Storia, e la Riserva Indigena di Quitirrisi, tribù che fa parte del gruppo indigeno Huetar, dove ne saprete di più sulla Storia e le tradizioni coloniali.


A seguire incontrerete Tony, musicista ed artigiano locale che realizza le famose maschere della Cimarrona e Mascarada, una tradizione che risale ai tempi coloniali e che si è evoluta fino ai giorni nostri. Nella sua casa vi illustrerà tutto su questa popolare tradizione costaricana, ed al termine pranzerete con lui e la sua famiglia gustando un pranzo cucinato in casa, accompagnato da balli e musiche della cimarrona.


Nel pomeriggio rientro a San José, ed alla sera farete un ART Tour in Hotel e cenerete più tardi in un ristorante locale. Pernottamento.


3° giorno: San José - Sarapiqui


Partenza verso la regione di Sarapiqui, attraversando il famoso Parco Nazionale Braulio Carrillo. 


Arrivo in hotel a Sarapiqui, tempo libero per rilassarsi.


Nel pomeriggio vivete l’esperienza di una lezione di cucina: passeggiando lungo il sentiero raggiungerete l’orto dove raccoglierete i prodotti freschi che voi stessi cucinerete e che gusterete tutti insieme a cena.


4° giorno: Sarapiqui


Oggi vivrete la quotidianità visitando una scuola locale.


Volete collaborare con gli studenti a creare una serra biologica per la scuola? Questo piccolo progetto permette agli studenti di fare pratica sulle tecniche agricole che hanno imparato e di coltivare cibo fresco per i loro pasti e per le famiglie del villaggio.

Unitevi a loro piantando verdure e condividendo il tempo libero durante il pranzo insieme, oppure giocando a calcio con loro.


5° giorno: Sarapiqui – Los Chiles Nat. Park - Alajuela


Partite alla volta del parco Nazionale di Los Chiles, nelle pianure settentrionali. Una curiosità? I diritti pagati per visitare un parco o riserva vengono devoluti alla conservazione delle risorse naturali in cui vivono le specie animali in pericolo di estinzione.


Oggi esplorerete parte del vasto territorio del parco, un rifugio unico per la sua grande biodiversità. Scimmie cappuccine, bradipi, vari tipi di aironi, alligatori, tartarughe qui si trovano comunemente in questa, così come circa 60 specie di uccelli.


6° giorno: Alajuela – Arenal Vulcano Nat. Park. – Alajuela


Prima di colazione passeggerete con la guida e all’interno della proprietà per conoscere alberi da

frutto, piante medicinali e alcune altre di piante comunemente usate in Costa Rica per il consumo

alimentare.


Visiterete anche il Giardino delle Farfalle per terminare la vostra passeggiata con un’ottima colazione dove assaggerete alcuni frutti e pianti che avete visto lungo il percorso.


Nel pomeriggio scoprirete il vicino Parco Nazionale del vulcano Arenal e le tracce delle antiche eruzioni, per infine rilassarvi nelle sorgenti termali naturali vulcaniche.


7° giorno: Alajuela – Lago Fortuna – Riserva di Monteverde


Il vostro viaggio continua intorno al Lago La Fortuna, una delle risorse rinnovabili del Paese che

produce elettricità per il Paese.


Esplorerete la riserva di Monteverde facendo una Footprints Walk, passeggiata che vi introdurrà nella storia e nell’impegno di molti anni per la conservazione e la crescita di questa comunità.


Potrete visitare la Children's Eternal Rainforest, il Monteverde Coffee Center, la cooperativa femminile e al caseificio. La vostra visita sostiene queste attività e il Monteverde Community Fund, un'organizzazione filantropica che unisce diverse risorse, imprese e strategie per promuovere iniziative di sostenibilità nella regione di Monteverde e nelle comunità circostanti.


8° giorno: Monteverde Cloud Forest – Las Pumas Rescue Center - Guanacaste


La mattina presto farete per una passeggiata guidata per ammirare il fascino della foresta pluviale.


Lungo il viaggio da Monteverde a Guanacaste visiterete il Centro di Las Pumas, uno dei Centri di

Soccorso e Rifugio certificato per la tutela del puma. L'area del Centro di Soccorso è dedicata

completamente alla cura ed alla protezione di questi felini di montagna e per questo motivo non è

possibile visitarla.


L’area del Santuario è visitabile e ospita gli animali che non hanno potuto essere liberati, ad esempio lesioni fisiche che non permettono loro di badare a sé stessi o animali tenuti illegalmente come "animali domestici" e che si sono abituati all'uomo.


Ogni animale vive in un recinto che riproduce l’ambiente naturale e ogni salvataggio ha una sua storia che racconta perché non è possibile liberarli. Proseguirete verso la spiaggia.


9° / 10° giorno: Guanacaste


È ora di godersi l'oceano tropicale, la sabbia e il sole.


Opzionale: Scegliete le attività o le escursioni come lo snorkeling; Tour in Paddle Boarding , Tour Sunset sailing o White-Water Rafting, passeggiate a cavallo.


11° giorno: Guanacaste


Oggi potrete aiutare l'ambiente partecipando a una giornata di pulizia della spiaggia grazie al progetto DONATAPA ed all'Associazione della Comunità Locale “Recycle Hermosa”.


Grazie ai loro volontari conoscerete il loro impegno per la comunità e l’ambiente.


12° giorno: Guanacaste


Intera giornata a vostra disposizione per rilassarvi!


13° giorno: Guanacaste - Liberia – San José


Partenza verso San José, e lungo il percorso visiterete Liberia, la città principale di Guanacaste, una

delle città più antiche del Costa Rica.


Qui molti tetti degli edifici sono costruiti con tegole rosse, mentre le pareti sono imbiancate a calce… per questo Liberia è anche conosciuta come la "Città Bianca".

Qui, accompagnati da uno storico locale, conoscerete la storia dei famosi Sabaneros e delle radici degli allevatori della regione di Guanacaste.


Arrivo San José.


14° giorno: San Jose – Vulcano Poa – San Jose


Questa mattina esplorerete il vicino vulcano Poas.


Sulla via del ritorno farete una sosta nell'azienda agricola Finca Rosa Blanca dove ne saprete di più sulla trasformazione sul caffè, dal raccolto alla torrefazione, fino alla tazza!


Questa piantagione di caffè biologico è ombreggiata da una foresta lussureggiante, che ospita oltre 130 specie di uccelli. Insieme alla guida naturalistica scoprirete alcuni elementi sulle pratiche di agricoltura biologica sostenibile.


16° giorno: San José - Partenza


In base all’orario di partenza del vostro volo trasferimento privato per l'aeroporto internazionale.


Per quotazioni rivolgersi all'Agenzia Viaggi 2.2 VIAGGI

449cabf4-8175-47a2-8d29-37f6619f51c0.jpg

Prezzi a persona, non sono incluse eventuali assicurazioni integrative facoltative, adeguamenti valutari e carburante, visti e tassa di soggiorno. La disponibilità è limitata e soggetta a riconferma così come le quotazioni presenti in questo programma di viaggio.

Per ulteriori informazioni:

Dal Lunedì al Venerdì Mattina: 9.30 - 12.15/16.00 - 19.30

Venerdì Pomeriggio: 16.00 - 18.30

Sabato mattina: 9.30/12.15

Ci troviamo in Via Zago, 99 - 35020 Villatora di Saonara (PD)

Telefono: +39.049.8796753 • Email: barbara@2punto2viaggi.com

bottom of page